Gli Psicoterapeuti

Delia                                                        Casale

Delia Casale

Psicologo - Psicoterapeuta

Secondo l'approccio analitico transazionale ( AT),compito del terapeuta è quello di aiutare il soggetto a raggiungere una migliore conoscenza di sé attraverso la ridefinizione delle proprie modalità di pensiero e di comportamento disfunzionali ed una migliore integrazione dei tre Stati ( Adulto, Genitore, Bambino) presenti in ognuno di noi. 


Leggi il curriculum completo
Rosa                                                         Demarinis

Rosa Demarinis

Psicologo - Psicoterapeuta

La Terapia Breve Strategica è un approccio originale alla soluzione dei problemi umani che presenta fondamenti teorici e prassi operative in evoluzione sulla base dell’esperienza. A differenza delle tradizionali teorie un terapeuta strategico non utilizza nessuna definizione di “normalità” o “patologia” psichica, ma si basa sui concetti di “funzionalità” o “disfunzionalità".

Leggi il curriculum completo
Viola                                                        Enrione

Viola Enrione

Psicologo - Psicoterapeuta

La cornice teorica secondo la quale si strutturano i miei interventi clinici è quella dell'approccio sistemico-relazionale, che prevede di occuparsi della persona senza estrapolarla dal contesto. Il sintomo verrà, quindi, interpretato non soltanto come disagio, bensì come un tentativo di soluzione ad una situazione di impasse, che vede coinvolti tutti i membri del sistema familiare.

Leggi il curriculum completo
Chiara                                                       Manes

Chiara Manes

Psicologo - Psicoterapeuta

La Psicoterapia sistemico-relazionale considera, quale principale oggetto di osservazione e di intervento, non tanto il singolo individuo quanto le relazioni tra le persone,  all’interno di un determinato contesto. I sintomi presentati dal “paziente” assumono, pertanto, un significato nella prospettiva di funzionamento del gruppo, poiché indicano le difficoltà dell'intera famiglia.

Leggi il curriculum completo
Simona                                                       Moio

Simona Moio

Psicologo - Psicoterapeuta

Il focus clinico che contraddistingue l'orientamento terapeutico strategico è come funziona il problema e come poterlo risolvere. Partendo dall'assunto che ognuno subisce la realtà che costruisce vengono forniti gli strumenti per operare sulla realtà che ognuno si costruisce, trasformandone percezioni, reazioni e consapevolezza.

Leggi il curriculum completo
Daniela                                                      Mosca

Daniela Mosca

Psicologo - Psicoterapeuta

Nella psicoterapia una persona può trovare gli strumenti per dar vita ad un cambiamento consapevole verso un maggiore benessere.L'approccio cognitivo comportamentale,favorisce questo cambiamento attraverso l'analisi della stretta relazione e influenza reciproca tra pensieri,emozioni e comportamenti.È questo il meccanismo che sta alla base della sofferenza psicologica e del cambiamento. 

Leggi il curriculum completo
Gabriella                                                    Nicotra

Gabriella Nicotra

Psicologo - Psicoterapeuta

Il modello di riferimento che utilizzo è il Pluralistico Integrato che si basa su un approccio esperienziale dove si integrano tecniche e modelli diversi. Questo modello mi permette di scegliere il tipo di intervento più idoneo per il benessere della persona che viene sostenuta nel lavoro terapeutico qui ed ora (presente), aiutata a metabolizzare criticità del lì e allora (passato) e supportata nelle sue scelte future.

Leggi il curriculum completo
Lucia                                                        Piras

Lucia Piras

Psicologo - Psicoterapeuta

L'orientamento sistemico-relazionale considera il comportamento individuale comprensibile alla luce dell'organizzazione e del funzionamento del sistema di relazioni in in cui è inserito.Il sintomo diventa l'espressione di disagio dell'intero sistema che comunica in questo modo il conflitto tra continuità e cambiamento, tra senso di appartenenza e bisogno di individuazione dei suoi singoli membri.

Leggi il curriculum completo